La storia dei Giuseppini


21 OTTOBRE 1906


Dai verbali del Discretorio : Il Padre Direttore Alfonso da Pistoia riferisce che oggi stesso è sorta presso di noi una nuova Congregazione detta dei Giuseppini sotto la protezione dei S.S. Giuseppe e Francesco alla quale possono appartenere i fanciulli minori dei 14 anni che giunti all’età stabilita possono far parte del 3° Ordine. Giunti ad un numero conveniente pagheranno una tassa mensile di centesimi dieci onde supplire alle spese di feste, suffragi, eccetera…


I Giuseppini erano una Congregazione di giovani frequentatori delle scuole serali di San Lorenzo, fondate e dirette da Mons.Velluti-Zati.

Fino dalla erezione canonica della Congregazione del T.O.F. di Montughi i contatti e le relazioni tra la Congregazione dei giovani sotto la guida di San Giuseppe e la nostra furono costanti, grazie anche all’opera di promozione svolta dal Vescovo Monsignor Donato Velluti-Zani dei Duchi di San Clemente. Ad esempio la lettera inviata all’onorevole Discretorio di Montughi con l’invito a partecipare alla messa in onore del 75° anniversario della Prima comunione di Papa Leone XIII presso la Chiesa di San Gaetano a Firenze, a firma del Presidente Giuseppe Boretti e del Segretario Luigi Cipollaro, che entrambi saranno nominati a breve Ministri della Congregazione del T.O.F. di Montughi.



Abbiamo i registri dei nominativi degli iscritti dei fratelli giuseppini e delle sorelle giuseppine, fino al 1920.


Iscritti alla congregazione dei Giuseppini alla loro costituzione e alla loro cessazione


Iscritte alla congregazione delle Giuseppine alla loro costituzione e alla loro cessazione



Le domande di ammissione ai Giuseppini, quelle di ammissione al postulandato, alle vestizioni e alle professioni venivano esaminate e decise dal Discretorio della Congregazione. Il 21 aprile del 1907, festa del patrocinio di San Giuseppe e quindi dei Giuseppini, per conto del Terz’Ordine, fu celebrata una messa in onore del Santo Patrono. Viene anche proposto dal confratello Rossi nel gennaio 1911 di formare un consiglio della Congregazione dei Giuseppini.


Il 29 Giugno 1917 nel Discretorio delle Consorelle del T.O.F. il P. Direttore propone e delibera che le Giuseppine portino nelle adunanze una mantellina coi tre simbolici colori e sopra pendente sul petto la Medaglia di San Giuseppe con a tergo l’Immacolata.

Ai Giuseppini e alla successiva loro Congregazione la Fraternità O.F.S. di Montughi deve essere grata perché essi furono tra i primi laici ascritti nel documento di erezione canonica della nostra Fraternità, furono la fonte notevole di nuovi giovani terziari, da essi uscì Luigi Cipollaro, il Ministro più a lungo riconfermato alla guida della nostra Fraternità (1906-1946). Il 23 Luglio 1918 ci fu , come leggiamo dalle pagine del Risveglio Francescano, la loro ultima riunione a completamento dell’anno di formazione, in quanto fu sostituita dalla Congregazione dei Cordigeri, eretta in data 2 Agosto.