Cronaca




Lunedi 19 Marzo 2018

Lunedi 19 Marzo, presso i locali della Casa della Gioventu' Francescana il rinnovo del Consiglio Gifra. Al nuovo consiglio gli auguri di un buon lavoro.




Domenica 18 Marzo 2018

Domenica 18 Marzo, nella Chiesa di San Francesco e Santa Chiara di Montughi si e' svolta ,durante la celebrazione della SS Messa , la promessa della Gifra e degli Araldini di Montughi. E' seguito presso il teatro della Parrocchia , un momento conviviale di tutta la fraternita'.






Venerdi 23 Febbraio 2018

Venerdi 23 Febbraio , nel teatro della Parrocchia di San Francesco e Santa Chiara, Gianfranco Vanni ha presentato il libro da lui scritto "Montughi Una fraternità guidata dall'alto- Ricordi, persone ,fatti luoghi..". Una narrazione del periodo fine anni '50 e inizi anni '70 della fraternita' di Montughi, dalla Gioventu'Francescana di padre Michelangelo alle esperienze delle famiglie.



Chi e' interessato per avere il libro, puo contattare direttamente Gianfranco Vanni (cell. 3387379145 quattrogiava@gmail.com)

Sabato 3 Febbraio 2018

Nuovo appuntamento per la "Formazione Francescana" a cura di Padre Franco.Il tema "San Francesco e lo Spirito del Signore"



Visiona la versione PDF dell'incontro

Domenica 28 Gennaio 2018

Presso i locali della Casina si è svolta una giornata di formazione regionale per gli animatori araldini dell’OFS e della GiFra. Appuntamento molto gradito e significativo per la nostra Fraternità anche perché quest’anno ricorrono i 100 anni dalla costituzione al suo interno della Confraternita dei Cordigeri di Montughi ( il nome precedente degli attuali Araldini). I numerosi partecipanti sono stati accolti dal Responsabile Araldini Enrico Fallani e dal Vice Ministro Pier Luigi Tucci. Nel corso della giornata sono state affrontate le caratteristiche che deve avere un animatore araldini, le competenze che deve acquisire, la dimensione di crescita personale di fede e di spiritualità francescana alla base di questo servizio. Oltre alle introduzioni iniziali da parte dei due P. Assistenti presenti e di animatori araldini c’è stato spazio per riflessioni personali e comunitarie, e per esperienze-gioco pratiche per stimolare ed evidenziare la importanza della condivisione, del supporto e del sostegno tra tutti i componenti del team educativo. La Messa alla fine della giornata è stata officiata da P. Mario Giovacchini, Assistente GiFra.



Domenica 21 Gennaio 2018

Si è svolta la riunione mensile della Fraternità che come recente consuetudine aveva una caratteristica “ capitolare “, nel senso programmatico e decisionale secondo lo stile dei capitoli della prima comunità francescana. La preghiera del sabato, preparata da Fra Valerio, era proprio impostata sulla riflessione di passi della Regola non Bullata e di altri testi francescani e orientata ad una riflessione personale sulla propria vocazione e alle modalità più corrette di prepararsi per scegliere cosa continuare a fare, cosa fare meglio, cosa cambiare nella vita e nei programmi della nostra fraternità. La giornata è stata molto piena ( conclusa dopo le 18 ) sia per i tanti punti sottoposti dal Ministro alle valutazioni dei presenti, sia per l’ampiezza della riflessione-discussione su alcuni punti in particolare ( Araldini, Formazione, Vita di Fraternità, Rapporti con le realtà ecclesiali e francescane, Organizzazione e gestione regolamentata della Casina).



Sabato 20 Gennaio 2018

Nel pomeriggio pochi volenterosi guidati dal Ministro hanno provveduto allo sgombero e al trasferimento nei locali della Casina e del Bunker del mobilio e dei quadri presenti nella stanza Consiglio – Archivio dell’OFS presente sopra il Teatro. Il Consiglio della Fraternità infatti, avendo preso atto che oramai da molti anni la vita della Fraternità si era spostata tutta nei locali della Casina, e considerando in spirito di povertà che locali non utilizzati, anche se affettivamente per molti dei terziari più anziani fonte di molti ricordi legati alla loro vita fraterna, potessero meglio essere disponibili per altre attività conventuali o parrocchiali, aveva comunicato al P. Provinciale che ai primi dell’anno avrebbe reso disponibile questo ambiente. Domenica



9/10 16/17 Gennaio 2018

Nell’ambito delle due settimane di formazione dei frati cappuccini tenutesi a Montughi, su richiesta del Consiglio OFS il P. Provinciale Valerio ha acconsentito che anche terziari della nostra Fraternità potessero partecipare alle due relazioni tenute da fra Luigi Pellegrini sugli scritti di San Francesco e sulle novità riguardo alle Fonti Francescane. A questi incontri molto interessanti, e in un clima fraterno con i frati presenti, hanno partecipato Alba, Alberto, Alvaro, , Gianfranco, Piera Pier Luigi.



Lunedi 18 Dicembre 2017

Lunedi 18 Dicembre al posto del consueto incontro ,i giovani della Gioventu' Francescana hanno organizzato una cena conviviale per gli auguri di Natale. Sono stati invitati il consiglio OFS e gli Araldini . Organizzazione perfetta e viva serata di fraternita'.





Domenica 17 Dicembre 2017

La Giornata/ritiro natalizio è cominciata alle 9 in Cappellina, con l’esposizione fino alle 11 del Santissimo. Fra Valerio aveva preparato delle tracce di riflessione attraverso le quali, in una ora di silenzio, cercare di camminare verso la memoria del Natale. Al fine di seguire l’invito di Francesco d’Assisi di contemplare il mistero del Natale, Fra Valerio ci ha presentato l’inizio della Lettera di San Francesco a tutti i fedeli per farci coinvolgere nella sua contemplazione del mistero del Natale, invitandoci poi a cercare di capire come, nella nostra vita, siamo divenuti “sposi”, “fratelli/sorelle” e “madri di Gesù”, trasformando da ultimo in ringraziamento del Padre quanto lo Spirito di Gesù ha operato nella nostra vita attraverso la mente, il cuore, le forze di ciascuno. Dopo la Messa celebrata in Chiesa Grande alle 11,30 e la agape fraterna sempre festosa, alle 15, alla ripresa della riunione mensile, abbiamo avuto la vista di fra Raffaele della Torre, Definitore Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, in vista fraterna alla Provincia Toscana, accompagnato dal Provinciale/Assistente Fra Valerio. Fra Raffaele ci ha offerto una visione sulla situazione italiana e mondiale dell’Ordine Cappuccino, illustrandoci le criticità e le prospettive legate anche alla sempre maggior prevalenza di vocazioni al di fuori dell’Europa e del Nord America. Ha molto spinto sulla necessità pastorale e insita nel nostro comune carisma di trovare sempre più modalità attraverso le quali concretizzare la “comunione vitale reciproca” prevista dalla nostra Regola. Ci ha portato sia la sua esperienza personale di assistente di una fraternità OFS di Milano, sia quanto ha condiviso nei suoi numerosi viaggi all’estero, invitandoci ad essere concreti nella ricerca di qualche forma di servizio comunitario avendo come riferimento le opere di misericordia. Il laicato francescano gli è stato spesso di stimolo nella sua pastorale. Ha risposto alle numerose domande di approfondimento rivoltegli dai presenti, con l’integrazione più specificamente rivolta alla realtà toscana del P. Provinciale. Dopo che i Frati si sono accomiatati ad noi la riunione si è conclusa dopo una ora di discussione su alcuni aspetti organizzativi e di contenuto legati alle celebrazioni natalizie attuali e a quelle future.




Sabato 16 Dicembre 2017

La consueta preghiera fraterna prima della terza del mese di Dicembre ha avuto all’interno della recita dei Vespri un momento di riflessione sul Natale da parte di Fra Francesco Mori. La sua riflessione su alcuni punti del brano evangelico che sara' letto nella notte di Natale ( notte-buio-luce, poverta', accoglienza e rifiuto) ha offerto spunti che sarebbero stati ripresi la mattina successiva durante le due ore di esposizione del Santissimo.



Domenica 3 Dicembre 2017

In occasione del secondo giorno della Visita Fraterna e Pastorale Nazionale alla Fraternità Regionale OFS della Toscana, svolta dai Consiglieri Nazionali Marcello Allegro e Marina Mazzego e da Fra Antonio Morichetti - Assistente Nazionale OFS ( T.O.R.), si è tenuto l’incontro in assemblea con i Ministri (o loro delegati) delle Fraternità della Toscana nella Stanza delle Laudi del Convento di San Francesco a Firenze. All’assemblea hanno partecipato il Ministro Alberto Posani e il Viceministro Pier Luigi Tucci, e Giacomo Mei in rappresentanza della GiFra. Molte riflessioni, domande, enunciazioni di difficoltà e di esperienze positive sia nel come vivere il Vangelo in Fraternità, sia sul come vediamo l’OFS di fronte alle problematicità che l’oggi ci pone davanti, di ciò di cui la società ha bisogno, di ciò che la Chiesa ci chiede. Lo sforzo è quello a tutti i livelli di riuscire ad avere uno sguardo profetico che si aggiunga alla tensione morale e che ci apra ad orizzonti nuovi verso i quali dirigere i nostri passi.



Sabato 2 Dicembre 2017

Si è tenuto alla Casa della Gioventù Francescana l’incontro formativo del primo sabato del mese sul tema “San Francesco e la Madonna” all’interno della Novena dell’Immacolata Concezione, alla presenza oltre ai francescani secolari di numerosi parrocchiani. Infatti il graditissimo relatore della serata è stato P. Franco Di Sibio, legato da visibile affetto anche dai fedeli della Parrocchia di San Francesco e Santa Chiara nella quale è stato per anni apprezzato cappellano. Padre Franco ha affrontato, partendo dagli scritti di San Francesco e dalle Fonti Francescane, la mariologia francescana, che parte determinante ha avuto nell’enunciazione dei dogmi dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione in Cielo, così come nel ruolo riconosciuto alla Madonna di mediatrice (avvocata dell’Ordine). Alla fine del molto apprezzato momento formativo, e prima dell’agape fraterna, ampio spazio di compartecipazione tra i singoli presenti e un sorridente P. Franco.". Consulta la pagina Formazione per vedere.



Domenica 19 Novembre 2017

Domenica 19 Novembre durante la messa delle 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, celebrata dall’Assistente della Fraternità P. Valerio, è stato celebrato il Rito della promessa di vita evangelica o professione di Silvia Marchese e di Sonia Lami, alla presenza di numerosi fratelli.



In questa data la Fraternità ha organizzato la seconda edizione della festa di Santa Elisabetta al fine viverla insieme con tutta la famiglia francescana (frati, OFS, Gifra, Araldini) e trascorrere una bella giornata in allegria ricordando la nostra patrona e festeggiando Silvia e Sonia. Dopo il consueto pranzo, questa volta ancor più abbondante e vario del solito anche per l’alto numero dei commensali legato alla precedente professione, la riunione fraterna è cominciata con una breve riflessione di P. Valerio su Santa Elisabetta, ed è proseguita con una gara di “cultura” francescana a gruppi seguendo un elenco di domande predisposto da Roberto Bardazzi, che ha molto coinvolto i presenti, sollevando anche ilarità sul tenore di alcune domande, con premio finale. Un pomeriggio sereno, allegro, che attraverso la convivialità ha dato ulteriore occasione di sentirsi più uniti e vicini tra terziari, gifrini, e araldini. Aspetto positivo la partecipazione alle squadre di ospiti dei neoprofessi, che non si sono tirati indietro in questa esperienza.





Sabato 18 Novembre 2017

Sabato 18 Novembre alle 18,45 si è svolto il consueto momento di preghiera prima della terza del mese. Una giornata particolare perché sempre il 19 Novembre, ma del 1951, è stata inaugurata la“ CASA DEGLI ARALDINI E DELLA GIOVENTU' “, quella che affettuosamente viene chiamata comunemente la Casina.La preghiera è stata preparata da Sonia e Silvia, che il giorno dopo con la loro professione entreranno in modo pieno nella nostra Fraternità, e dal precedente e dall’attuale Maestro dei Novizi Pierluigi Tonerini e Pier Luigi Tucci. Nel corso della preghiera le due professande hanno con semplicità partecipato ai numerosi confratelli presenti come le letture e le preghiere da loro scelte fossero in sintonia col percorso formativo e di discernimento vocazionale seguito nell’ultimo anno. Prima della preghiera entrambe, insieme all’Assistente P. Valerio e al Tonerini, si sono raccolte un’ora in preghiera in cappellina.



Domenica 17 Novembre 2017

Venerdì 17 Novembre, Santa Elisabetta Rispondendo all’invito della Fraternità di Savonarola Il Ministro, il Viceministro, Alvaro Ringressi e Paolo Fanfani hanno partecipato al Rosario meditato prima della Messa, alla celebrazione Eucaristica, durante la quale tutti hanno celebrato il Rito di Rinnovo della Professione nelle mani dei rispettivi Ministri presenti, e all’agape fraterna nel refettorio del convento in compagnia dei frati. E’ stato come in passato un momento di festa per stare finalmente tutti insieme e dare forza alla nostra famiglia…